Magic Movie – La finiranno con questo cinema?

Se “tutti i nodi vengono al pettine”… ecco che a Muggiò si torna a parlare del Magic-Movie, riacutizzando vecchie ferite e violenze che la città ha subito sul proprio territorio ad opera di personaggi senza scrupoli e dalle precedenti amministrazioni responsabili (vedi link in basso).

I cittadini non possono dimenticare, perché a ricordarlo c’è oggi una discarica a cielo aperto in una zona che doveva essere un parco sovra comunale tutelato.

Negli anni la curatela fallimentare a parte sprecare denari in cause contro il nostro comune (tutte perse), non ha ottenuto risultati.

Ora che l’asta è ormai arrivata ai minimi, pare avere una gran fretta di chiudere la faccenda, al punto da proporre all’amministrazione comunale un accordo preventivo che tuteli il possibile acquirente da inserire agli atti dell’asta che si andrà successivamente a perfezionare.

Come mai ora chiedono l’appoggio a questo accordo? C’è sotto qualcosa? E se si cosa?

L’amministrazione piuttosto che NIENTE ha scelto il PIUTTOSTO ed è intenzionata ad accogliere tale accordo… ma non da sola.

Sta cercando l’unanimità dei consensi sapendo bene che la partita in gioco è alta e che conviene condividere la responsabilità… secondo il detto

“MAL COMUNE MEZZO GAUDIO”.

Eccoci quindi diventati ago della bilancia verso un problema che evidentemente non ci appartiene ma che sentiamo forte, un problema che si sono palleggiati negli anni le varie amministrazioni di destra e sinistra ora seduti sia in maggioranza che in opposizione, lasciandoci come scempio, un MOSTRO di cemento di 15 sale che conosciamo bene, nel parco del Grugnotorto.

I punti salienti dell’accordo proposto sono questi:

  1. Il Comune dovrebbe rinunciare:
    Agli oneri di urbanizzazione da realizzarsi in opere che nella convenzione del 2004 erano state quantificate in più di 3 mln di euro (opere eseguite solo in parte, a garanzia delle quali insiste una fideiussione che ad oggi non sappiamo ancora se si riuscirà ad incassare).
  2. All’acquirente si concederebbe:
  • Qualsiasi possibile destinazione d’uso eccetto residenziale
  • Nessuno onere di urbanizzazione per superfici commerciali e alberghiere inferiori ai 10.000 mq lordi
  • Nessuno onere di urbanizzazione per attività direzionali, industriali, artigianali e sportive

Ricordiamo che quell’area non ha limiti di edificabilità in altezza, per cui la volumetria disponibile è enorme (attualmente l’attuale Magic-Movie occupa una volumetria di 75000 mc).

Ovviamente riteniamo che non sia minimamente pensabile che si avvalli una proposta siffatta, per la quale si  rinuncerebbe tout-court agli oneri spettanti e si fornirebbe così tanta libertà rispetto alle destinazioni d’uso.

Abbiamo fatto presente all’amministrazione che, vogliamo sederci al tavolo di discussione con tutte le parti, se e solo se si costruirà un accordo nuovo partendo da un paio di punti fondamentali:

  • Nessun “regalo” rispetto agli oneri di urbanizzazione dovuti, qualcosa deve tornare al comune come quota di risarcimento per quello scempio al parco
  • Garanzie su quello che si farà

Grazie a queste nostre pressioni, si faranno altri 2 incontri tra i capigruppo di tutti gli schieramenti politici:

  • Il 18/4 rispetto alle possibili destinazioni d’uso da concedere
  • Il secondo incontro ancora da calendarizzare per decidere cosa chiedere come opere di urbanizzazione al nuovo acquirente.

Rispetto a questi 2 punti da discutere, chiediamo il parere di tutti i cittadini perché crediamo che questioni così importanti che riguardano il nostro territorio debbano essere condivise e discusse collegialmente.

Pensiamo che sia necessario porre qualche condizione di garanzia rispetto all’acquirente anche dal punto di vista morale, per non trovarci tra qualche anno nuovamente al punto di partenza.

E’ questa la politica che perseguiamo ed  in cui crediamo. Forza Muggiò!

M5S Muggiò


…Giusto per rinfrescare la memoria, clicca il link.

“Se chiediamo a Zanantoni dà la colpa a Fossati, se chiediamo a Fossati dà tutte le colpe a Zanantoni… Questo è stato il peggior CINEMA che il MAGIC MOVIE abbia offerto ai cittadini di Muggiò”


Informazioni su muggio5stelle

Account principale del sito WordPress
Questa voce è stata pubblicata in Magic Movie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.